La Storia - Rotary Acri

La Storia

Un giorno dell'autunno 1900, Paul P. Harris incontra l'avvocato Bob Frank a cena in un ricco quartiere nella zona nord di Chicago. Dopo cena i due andarono a spasso e visitarono vari negozi della zona. Harris rimase colpito dalla facilità con cui Frank riusciva a conversare coi negozianti.
Dal suo arrivo a Chicago per avviare l'attività presso il suo studio legale, Harris non era riuscito a trovare l'affiatamento di cui Frank godeva con i colleghi nello stesso campo professionale. Harris si chiese se era possibile incanalare ed allargare questo tipo di affiatamento, che gli ricordava quello della città del New England dove era cresciuto.
Mi venne l'idea che forse le mie sensazioni erano comuni a centinaia o migliaia di persone che erano arrivate come me in questa grande città.....Ero sicuro che c'erano tanti altri giovani che provenivano come me dalla provincia, dalla campagna per farsi strada a Chicago ... Perché non provare a farli riunire? Se anche gli altri cercavano un affiatamento di questo tipo, forse saremmo riusciti a creare qualcosa.
-- Paul P. Harris, My Road to Rotary
Eventualmente, Harris convinse altri uomini d'affari del posto ad incontrarsi e discutere la formazione di un club di professionisti della comunità con il fine di socializzare. La sua visione creò le basi per il Rotary di oggi.